L’Azienda Agricola Lidia e Amato Viticoltori è situata nel distretto delle “Colline Teramane” e in particolare nel comune di Controguerra, in provincia di Teramo, a nord dell’Abruzzo, confinante con la regione Marche, in una zona molto vocata alla coltivazione della vite.
Un’altitudine di circa 250 mt. sul livello del mare e l’ottima esposizione al sole, ne fanno una delle aree vitivinicole a maggior tradizione storica grazie al favorevole microclima ed al sottosuolo calcareo argilloso.
I terreni dell’azienda favorevolmente esposti verso sud ospitano i vitigni di montepulciano, trebbiano, passerina e pecorino storicamente legati a questa zona e anche vitigni internazionali come cabernet-sauvignon e merlot.
I vigneti sono gestiti con passione e cura in un regime di coltivazione naturale poco invasiva. Lidia e Amato hanno scelto di chiamare ogni vino con il nome di un nipote, Greta (PECORINO dop.), Elena (PASSERINA doc.), Forty (MONTEPULCIANO D’ABRUZZO doc.).
Questo per lasciare alle future generazioni un’eredità da tramandare. Forty non fa eccezione, prodotto da un clone di famiglia in un vitigno di oltre 40 anni è la prova del passato che esiste nel presente.